Svizzera

'Ndrangheta, blitz italo-elvetico

Operazione delle autorità di Berna e Roma che ha portato all'arresto di 75 persone e con 158 indagati; sequestrati beni per 169 milioni di euro

  • 21 luglio 2020, 10:14
  • Ieri, 18:55
L'operazione ha visto impegnate pure la Guardia di finanza e la Polizia federale elvetica

L'operazione ha visto impegnate pure la Guardia di finanza e la Polizia federale elvetica

  • Foto ANSA
Di: ANSA//EnCa 

Un'operazione della Guardia di finanza e della polizia elvetica è scattata martedì e ha portato all'arresto di 75 persone accusate di essere legate a cosche della 'ndrangheta, mentre gli indagati sono 158. Ai fermati sono contestati i reati di associazione mafiosa, associazione dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, riciclaggio, fittizia intestazione di beni, corruzione e altri reati, aggravati dalle modalità mafiose.

Il blitz è il frutto di anni di lavoro operativo svolto nell'ambito di una squadra investigativa comune (Joint Investigation Team) costituita presso la Eurojust (l'Unità di cooperazione giudiziaria dell'UE) tra magistrature e forze di polizia italo-svizzere. I provvedimenti presi hanno riguardato diversi esponenti di famiglie della criminalità organizzata calabrese, operanti nel territorio che collega Lamezia Terme alla provincia di Vibo Valentia.

01:00

Notiziario 10.00 del 20.7.2020 Le considerazioni di del procuratore della Repubblica italiana Nicola Gratteri, al microfono di Anna Valenti - "Mancano all'appello ancora dieci persone"

RSI Info 21.07.2020, 11:57

L'operazione, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia (DDA) di Catanzaro, è stata condotta in sinergia con altre forze dell’ordine italiane in collaborazione con il Ministero pubblico della Confederazione e la Polizia giudiziaria federale. Durante l'operazione sono stati sequestrati beni per 169 milioni di euro e sono stati impegnati oltre 700 militi.

Il Ministero pubblico della Confederazione ha comunicato in mattinata che una persona è stata arrestata nel canton Argovia, mentre perquisizioni sono state effettuate nei cantoni di Zugo, Soletta, Ticino e ancora Argovia.

00:42

RG delle 8.00 del 21.7.2020 'Ndrangheta, blitz italo-elvetico

RSI Info 21.07.2020, 10:15

  • Foto ANSA

Correlati

Ti potrebbe interessare