Svizzera

Niente soldino per il panino

Una panetteria zurighese inaugura il pagamento senza contante per motivi igienici e pratici, ma resta qualche dubbio

  • 8 agosto 2018, 00:50
  • 23 novembre 2024, 00:41
02:22

No carta no pane

Telegiornale 07.08.2018, 22:00

Di: TG/EnCa 

Contante addio a Zurigo. I clienti di una panetteria del centro possono pagare i prodotti acquistati solo con carte o applicazioni per smartphone. Una scelta che i proprietari di questa filiale di una catena che conta 10 negozi in città hanno fatto tre mesi fa, al momento della sua apertura.

Il direttore della catena Daniel Wehrli spiega che “da un lato è una questione igienica, considerato che i nostri collaboratori non toccano più i soldi. In più è un sistema più sicuro pure per il cliente, visto che non ci sono più errori di calcolo, mentre noi non dobbiamo più portare gli incassi alla posta di sera, il che significa anche meno lavoro: infatti alla fine della giornata non bisogna più contare le entrate e versarle sul conto aziendale”.

La cosa sembra funzionare ma il gerente del negozio, Thomas Gasser, spiega che “a volte sono le persone anziane a lamentarsi poiché non possiedono una carta, ma poi spieghiamo come funziona e loro capiscono”. Vero è che il pagamento senza contanti anche per importi modesti, per quanto sia sostenuto dalle banche e dall'economia, è ancora molto lontano dall'imporsi su larga scala in Svizzera.

Correlati

Ti potrebbe interessare