Il nuovo tratto dell'autostrada A9 tra Leuk e Gampel, nell'Alto Vallese, è stato ufficialmente inaugurato venerdì in presenza tra gli altri della ministra dei trasporti Doris Leuthard. I poco più di sette chilometri di tracciato sull'asse del Sempione sono costati 490 milioni di franchi, quasi esclusivamente a carico della Confederazione.
La nuova porzione di autostrada "permette di eliminare il traffico di transito nel villaggio di Turtmann e fluidifica l'insieme della circolazione sull'asse del Sempione", ha indicato il Canton Vallese in una nota.
Il tracciato di 1,35 chilometri che evita la località, costituito da una sorta di trincea coperta, da solo ha causato quasi la metà dei costi (230 milioni). La realizzazione è stata infatti complessa: data la vicinanza del Rodano, è stato necessario approntare particolari misure di impermeabilizzazione e rafforzare le pareti laterali.
Il progetto autostradale nell'Alto Vallese risale agli anni Settanta. Una volta completata, l'A9 tra Sierre e Briga misurerà 31,8 chilometri, di cui la metà interrati. Saranno necessari ancora una decina d'anni di lavoro.
ats/joe.p.