Svizzera

Omicron avanza in Svizzera

Nel canton Ginevra già l’11% di tutti i campioni sono della nuova variante, tre volte più contagiosa della Delta – “Diffusione a velocità della luce”

  • 18 dicembre 2021, 09:12
  • 20 novembre, 19:01
Tampone coronavirus

Test Covid, un mercato ghiotto anche per i malintenzionati

  • Archivio Keystone
Di: ATS/dielle 

L'annunciata ondata della variante Omicron del coronavirus comincia a prendere forma in Svizzera. Questo nuovo ceppo rappresenta infatti già l'11% di tutti i campioni sequenziati nel cantone di Ginevra, secondo l'epidemiologa ginevrina Olivia Keiser.

"La variante Omicron si sta diffondendo alla velocità della luce con un tempo di raddoppio di due o tre giorni", ha spiegato la scienziata dell'Istituto di salute globale dell'Università di Ginevra in un'intervista pubblicata sabato dal Tages-Anzeiger.

E un’ulteriore conferma arriva anche dalla medico cantonale di Ginevra, Aglaé Tardin, che ha confermato la trasmissione comunitaria del ceppo Omicron nel cantone. Sono stati registrati almeno due casi: uno è stato trovato in un ospedale e l'altro, altamente probabile, è stato rilevato in una scuola in quarantena. Tardin si aspetta che questa variante diventi rapidamente dominante.

03:01

Cure intense sempre più sotto pressione

Telegiornale 17.12.2021, 21:00

Aumento significativo in vista

Secondo i ricercatori dell'Università di Basilea, il tasso di trasmissione di Omicron è quasi tre volte superiore a quello della variante Delta che ha prevalso finora. Il Consiglio federale ha stimato venerdì che le infezioni con il ceppo Omicron sarebbero aumentate significativamente prima di Natale.

04:16

Omicron anche in Ticino.

SEIDISERA 09.12.2021, 19:48

  • TiPress

Le ultime cifre dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), datate 5 dicembre, mostrano che Omicron rappresentava il 2,1% delle nuove infezioni quel giorno. Tuttavia, l'UFSP ha avvertito che i dati sulle diverse varianti del virus non sono rappresentativi.

La variante B.1.1.529 di SARS-CoV-2 è classificata come preoccupante dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Oltre a una maggiore trasmissibilità, può anche ridurre la protezione immunitaria. Il ceppo è stato rilevato per la prima volta nel novembre 2021 in Botswana e Sudafrica.

02:11

L'anticorpo ticinese protegge da Omicron

Telegiornale 07.12.2021, 13:30

  • RSI

Correlati

Ti potrebbe interessare