Svizzera

Pandemia, le critiche di Economiesuisse

Il presidente dell’associazione delle imprese svizzere deplora la lentezza della campagna vaccinale e le lacune nella comunicazione

  • 22 febbraio 2021, 09:22
  • 22 novembre, 17:34
Il presidente di Economiesuisse Christoph Mäder

Il presidente di Economiesuisse Christoph Mäder

  • keystone
Di: ATS/ludoC 

Economiesuisse critica la gestione della pandemia di coronavirus in Svizzera. La campagna di vaccinazione, in particolare, è "un'enorme delusione", deplora il suo presidente Christoph Mäder, in un'intervista pubblicata oggi, lunedì, dal Blick.

04:04

Vaccini, opinioni a confronto

Telegiornale 19.02.2021, 21:00

03:34

Critiche alla campagna vaccinale Svizzera

Telegiornale 19.02.2021, 21:00

In un Paese considerato all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, non dovrebbe essere molto complicato sviluppare uno strumento informatico che consenta di registrarsi in tempi ragionevoli, afferma Mäder. A suo avviso, se c'è qualche cosa di positivo da trarre da questa crisi, occorre sperare che la digitalizzazione progressi per davvero.

Il presidente di Economiesuisse ritiene anche che occorra agire nell'ambito della comunicazione. Molte cose hanno funzionato male in questo settore nel passato.

Dall'inizio della crisi, il più grosso errore è stata la discussione sull'utilità delle mascherine. Mäder non riesce a capacitarsi che si sia preteso che le mascherine non servano a nulla. Ciò ha enormemente nuociuto alla credibilità della Confederazione e ha minato la fiducia della popolazione.

01:41

Scatta l'obbligo delle mascherine

Telegiornale 06.07.2020, 16:58

Lo stesso dicasi per i bisticci tra la Berna federale e i cantoni. Inoltre, si è esitato troppo a lungo nel procedere a test su vasta scala, critica ancora Mäder.

Correlati

Ti potrebbe interessare