L’Assemblea federale ha eletto, mercoledì, un giudice ordinario per il Tribunale federale (TF) e due giudici supplenti di lingua italiana. Questi ultimi sono Pierluigi Pasi e Fabrizio Monaci, entrambi eletti all’unanimità.
Pasi (ex procuratore federale ed ex giudice supplente presso il Tribunale militare di cassazione) assumerà l’incarico di giudice supplente per il Tribunale penale e la Corte dei reclami presso il Tribunale penale federale (TPF). Si tratta di una nuova posizione creata per coprire meglio le esigenze della lingua italiana. Monaci (giudice supplente al Tribunale d’appello del Canton Ticino) sostituirà invece Rolf Benz al Tribunale federale (TF).
L’Assemblea federale ha inoltre scelto Susanne Bollinger (UDC) per succedere al socialista Martin Wirthlin come giudice ordinario del Tribunale federale. Quest’ultimo va infatti in pensione. La nomina di Bollinger, avvenuta con 216 voti su 218 schede valide, servirà a compensare la sottorappresentazione dell’UDC e ad aumentare la percentuale di donne in seno alla Corte.
Nell’ambito del rinnovo integrale del Tribunale amministrativo federale, sono stati eletti cinque nuovi giudici. In questo modo il totale di posti a tempo pieno viene temporaneamente aumentato da 65 a 70, in seguito alla decisione di non sostituire i giudici che andranno in pensione a partire dal 2030.
Camere federali, al via la sessione autunnale
Telegiornale 09.09.2024, 12:30