Il passaporto rossocrociato sarà più difficile da ottenere dal prossimo anno. La nuova Legge sulla cittadinanza sancisce infatti che potrà esser naturalizzato solo chi ha un permesso di domicilio, vive in Svizzera da almeno dieci anni ed è ben integrato.
Gli aspiranti elvetici dovranno ad esempio dimostrare di sapersi esprimere in una lingua nazionale oralmente e per iscritto. Sarà richiesto un livello A2 (livello elementare) per lo scritto e B1 (Livello intermedio) per l'orale, secondo i valori stabiliti dal quadro di riferimento europeo. Queste competenze linguistiche dovranno essere comprovate da un esame.
Lo straniero la cui lingua madre corrisponde a una delle lingue nazionali non dovrà tuttavia presentare un certificato. Lo stesso dicasi per coloro che hanno frequentato per cinque anni una scuola, non necessariamente in Svizzera, in una delle lingue nazionali. Attualmente, chiunque ha risieduto in Svizzera per 12 anni può richiedere la naturalizzazione. Da gennaio solo quelli con permesso C (di domicilio) potranno farlo.
ATS/Reuters/EnCa