La miniriforma della politica agricola (PA22+) è completa. Mercoledì, il Consiglio degli Stati ha eliminato l'ultimo dissidio di minore impatto. La nuova versione non contiene nuovi requisiti in materia di biodiversità.
La PA22+ è stata sospesa nel 2020. La revisione della legge, ora semplificata, incorpora le raccomandazioni formulate dal Consiglio federale nel suo rapporto pubblicato nel giugno 2022. Durante i dibattiti in Parlamento le divergenze di opinione si sono concentrate sul ruolo che deve svolgere un'agricoltura più rispettosa dell'ambiente.
La sinistra, Verdi e PVL hanno deplorato il fatto che i problemi reali, come gli scarsi incentivi nelle politiche agricole e lo spreco di cibo, siano stati rimandati al 2030. I difensori della causa agricola, rappresentati da UDC, PLR e Centro, hanno difeso invece una riforma "misurata". Va detto che la prima fase della strategia agricola è già in atto grazie a misure tese a ridurre impatto dei pesticidi e perdita di fertilizzanti. L'attuale riforma, la seconda fase, si limita a leggere modifiche.
La nuova politica agricola
Telegiornale 13.12.2022, 12:30