Svizzera

Posta puntuale nel 2019

Tempi di consegna ed esigenze di accessibilità rispettati - La PostCom chiede strumenti adeguati di controllo sul mercato

  • 15 giugno 2020, 15:25
  • 22 novembre, 19:09
La presidente della PostCom Géraldine Savary

La presidente della PostCom Géraldine Savary

  • keystone
Di: ATS/pon 

La Posta ha fornito prestazioni di qualità nel 2019, secondo il rapporto dell'autorità di vigilanza pubblicato lunedì. Il tasso di puntualità ha superato il 98% per le lettere (in crescita) e il 95% per i pacchi (in calo di due punti).

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Sono state rispettate anche le esigenze riguardanti l'accessibilità: nove svizzeri su dieci non dovevano camminare o viaggiare con i trasporti pubblici per più di 20 minuti prima di imbattersi in un ufficio o un'agenzia postale. I reclami sono diminuiti da 41 a 27, più uno che riguardava però un altro fornitore di servizi attivo nel settore.

La trasformazione di quest'ultimo a causa della digitalizzazione e dell'evoluzione delle abitudini di consumo - rileva però la PostCom - impone un adeguamento del mandato di controllo anche sui nuovi attori del mercato. Va meglio contrastato, fra l'altro, il dumping salariale. Salario minimo (18,27 franchi orari) e tempo di lavoro (44 ore settimanali) non sono sempre rispettati. A fine gennaio, per esempio, era stata multata di 180'000 franchi Epsilon, filiale del gigante giallo.

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