Un importante importo, nell'ordine di diversi miliardi di franchi, è stato già prelevato da Credit Suisse, la scorsa fine settimana, dai fondi di garanzia alla banca accordati dalla Confederazione e dalla Banca nazionale (BNS).
Lo ha reso noto oggi, sabato, Karin Keller-Sutter a radio SRF. La responsabile del Dipartimento federale delle finanze (DFF) non ha però precisato l'esatto ammontare, affermando di non esserne a conoscenza. Il prelievo si è reso necessario visto che clienti sia svizzeri, che stranieri hanno continuato e continuano a ritirare i loro soldi e perché altre banche hanno chiesto delle garanzie.
Salvataggio Credit Suisse: le responsabilità della politica
RSI Info 24.03.2023, 17:55
Contenuto audio
Circa uno scorporo delle attività svizzere di Credit Suisse, nel quadro dell'acquisizione da parte di UBS, la consigliera federale ha messo in guardia da mosse premature. Al momento la priorità, ha dichiarato la consigliera federale, consiste nello stabilizzare la situazione. Tale opzione, tuttavia, non viene esclusa dalla ministra a lungo termine, visto che UBS, ha aggiunto, ha tutto l'interesse ad avere dimensioni più ridotte.
Notiziario
Notiziario 25.03.2023, 14:10
Contenuto audio