Svizzera

"Pressione migratoria destinata a crescere"

Per i prossimi anni, se la situazione non cambierà, "ci saranno altri migranti che arriveranno in Europa e in Svizzera". Lo afferma la ministra di Giustizia e polizia Karin Keller-Sutter

  • 5 novembre 2022, 07:31
  • 20 novembre, 14:31
01:10

Notiziario 07.00 del 5.11.2022

RSI Info 05.11.2022, 08:31

  • keystone
Di: ATS/Swing 

La pressione migratoria verso la Svizzera "non diminuirà nei prossimi anni, anzi", avverte la ministra di Giustizia e polizia Karin Keller-Sutter. "Finché le condizioni di vita nei Paesi di origine non miglioreranno, la migrazione continuerà", ha aggiunto. La popolazione africana potrebbe raddoppiare entro il 2050, ha dichiarato Keller-Sutter in un'intervista alla Neue Zuercher Zeitung di sabato. Il 40% degli africani ha meno di 15 anni, ha osservato. "Vogliono andare dove c'è prosperità e democrazia".

La consigliera federale osserva che i rifugiati ucraini sono meglio accettati in Svizzera rispetto a quelli provenienti da altre regioni. "Questo è probabilmente dovuto al fatto che la guerra si svolge in Europa, a dodici ore di macchina dalla Confederazione. Inoltre, l'80% degli sfollati ucraini sono donne e bambini, ha proseguito, sottolineando che c'è molta meno comprensione per i giovani uomini.

"Non vogliamo l'immigrazione clandestina. Non vogliamo una migrazione secondaria e non vogliamo che vengano da noi persone che non hanno bisogno della nostra protezione", ha insistito il liberale-radicale sangallese. Lei e il ministro della Giustizia austriaco hanno parlato all'Unione europea (UE) della politica dei visti della Serbia, accusata dell'attuale afflusso di migranti in Europa.

Italia, via libera a nave tedesca

Il Governo italiano di Giorgia Meloni ha concesso alla nave dell'organizzazione tedesca SOS Humanity di attraccare nel porto di Catania. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, nel corso di una conferenza stampa a Roma, ha affermato che saliranno a bordo "alcuni medici per verificare lo stato di salute dei 179 migranti soccorsi nei giorni scorsi. Potranno sbarcare i minorenni e coloro che hanno problemi di salute, gli altri dovranno essere ricondotti fuori dalle acque territoriali italiane" ha precisato il responsabile della Farnesina.

Correlati

Ti potrebbe interessare