Quest'anno i consiglieri federali terranno discorsi in 15 comuni in occasione del Primo agosto. Solo il ministro dell'economia Guy Parmelin verrà in Ticino.
Stando a quanto indicato giovedì dalla Cancelleria federale, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis parteciperà dapprima a un brunch in fattoria a Knonau (ZH), poi sul mezzogiorno sarà a Grenchen (SO) e in serata a Losanna, dove si esprimerà prima al nuovo quartiere artistico Plateforme 10 e poi a Ouchy.
Maratona anche per Alain Berset e Ueli Maurer: il 31 luglio il ministro dell'interno interverrà a Lucerna e l'indomani a Stein am Rhein (SH) e Bellerive (VD), mentre il responsabile delle finanze sarà a Dietlikon (ZH), Neunkirch (SH) e Marbachegg (LU).
Simonetta Sommaruga parlerà a Saas-Balen (VS) alla vigilia della festa nazionale e il giorno stesso a Friburgo, mentre Parmelin sarà a Oberwald (VS) per un brunch in fattoria e a Sessa (TI). Karin Keller-Sutter e Viola Amherd saranno impegnate rispettivamente a Moléson (FR) e Winterthur (ZH).
Da parte sua il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr sarà a Blatten (VS) il 31 luglio.
Consiglio federale in gita in Ticino
Il Quotidiano 01.07.2022, 21:00