Un "piano di misure Acqua pulita" - sotto forma di un primo pacchetto di ordinanze agricole - è in consultazione da oggi, mercoledì. Così il Consiglio federale intende garantire la protezione delle risorse idriche e dar seguito all'iniziativa parlamentare dibattuta durante la sessione primaverile.
Uno dei traguardi principali a cui si ambisce è dimezzare i rischi legati a questi preparati entro il 2027. Le aziende agricole che vogliono beneficiare dei pagamenti diretti non potranno più, ad esempio, utilizzare principi attivi a elevato potenziale di rischio, come il dimetacloro. Dovranno inoltre attuare misure per ridurre il dilavamento e la deriva dei prodotti fitosanitari al di fuori delle particelle trattate.
Sul tema, però, prima ancora della fine della consultazione il 18 agosto, si esprimerà anche il popolo. Il 13 giugno andremo alle urne per esprimerci sulle iniziative "Per acqua potabile pulita e cibo sano" e "Per una Svizzera senza pesticidi sintetici", che Governo e Parlamento raccomandano di bocciare.
Lanciata la campagna contro i pesticidi sintetici
Telegiornale 30.03.2021, 14:30
Consiglio federale contrario alle due iniziative agricole
Telegiornale 23.03.2021, 21:00
Il nostro sondaggio: