La versione definitiva del Piano d'azione della Strategia biodiversità Svizzera si fa attendere. A questo proposito alcune organizzazioni ambientaliste elvetiche hanno presentato, domenica, un loro documento che indica a Governo e Amministrazione federale quali misure occorre adottare.
In una nota BirdLife, Pro Natura e WWF ricordano che la Strategia in materia è stata adottata dal Consiglio federale già cinque anni fa. All'epoca, il Governo aveva invitato 250 organizzazioni e istituzioni in rappresentanza della società civile in un processo che era sfociato nel 2013 in una prima bozza di Piano d'azione.
Il piano presentato dalle ONG riunisce in 26 capitoli le misure definite all'epoca. Per ogni intervento, il documento specifica le azioni necessarie, i valori di riferimento, le responsabilità e il calendario. Dove possibile, fissa i costi legati alle misure. Le associazioni ambientaliste temono infatti che il Piano d'azione che sarà pubblicato dall'Ufficio federale dell'ambiente non affronti la situazione in modo soddisfacente.
ATS/Swing