Svizzera

Quasi il 91% dei medici è vaccinato

La percentuale dei dottori che hanno ricevuto il vaccino è molto alta negli ospedali e destinata a crescere. Ma pesano stress e burocrazia

  • 31.10.2021, 13:55
  • 20.11.2024, 19:20
01:31

Covid, quasi il 91% dei medici è vaccinato

Telegiornale 31.10.2021, 13:30

Di: RG/WytA/EnCa 

Uno studio elaborato da Gfs.Bern commissionato dalla Federazione dei medici elvetici (FMH) permette di dare una risposta a un quesito rimasto a lungo in sospeso, ossia sapere quanti dottori si sono sottoposti alle vaccinazioni. Il sondaggio - presentato dalla NZZ am Sonntag - evidenzia dati concreti, rimarcando che circa il 91% dei medici ha ricevuto il vaccino contro il Covid-19.

Stando ai contenuti dello studio, si scopre che tale quota è destinata a crescere rapidamente visto che il 4,2% degli intervistati ha confermato l’intenzione di vaccinarsi entro la fine del 2021 e va rimarcato che il numero di dottori già vaccinati è particolarmente consistente tra chi lavora nei nosocomi.

È inoltre notevole il numero di medici che hanno contratto il coronavirus (il 15% rispetto alla media dell’8% nel resto della popolazione), in relazione al fatto che ovviamente si tratta di una categoria professionale più esposta al rischio d’infezione. Una categoria che però subisce pure gli effetti dello stress e del carico di lavoro, anche se per Gfs.Bern non è possibile legare in maniera “diretta” tale dato con la pandemia. I dottori infatti devono sopportare pure gli effetti della burocrazia, aumentata dai 36 minuti al giorno del 2011 alle oltre due ore attuali.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare