Re Carlo III d'Inghilterra, ormai prossimo all'incoronazione ufficiale, nutre molta simpatia per la Svizzera. È quanto ha sottolineato lo stesso ambasciatore elvetico nel Regno Unito, Markus Leitner, in un'intervista pubblicata dal Blick, oggi, venerdì. "Si tratta di un capitale di cui beneficeranno le nostre relazioni bilaterali", ha affermato.
Il fatto che al monarca piaccia praticare lo sci in Svizzera, ha aggiunto Leitner, non è in questo senso irrilevante: "Per gli sport invernali i suoi figli si sono formati in Svizzera", ha dichiarato alla testata. Più in generale, "l'attaccamento di re Carlo alla Svizzera si manifesta nelle piccole cose, nell'affetto che mostra" nelle conversazioni.
Alla solenne incoronazione in programma per domani, all'abbazia di Westminster, prenderà parte per la Svizzera Alain Berset. Il presidente della Confederazione sarà intanto ricevuto oggi a Buckingham Palace dal re, dalla regina Camilla e da altri membri della famiglia reale britannica. Nell'occasione, Berset si feliciterà con il sovrano e la sua consorte, a nome del Consiglio federale e del popolo svizzero, sottolineando le eccellenti relazioni fra la Confederazione e il Regno Unito.
Uno chef svizzero per l'incoronazione di Carlo
Telegiornale 03.05.2023, 20:00