Per la terza volta, in occasione delle festività pasquali, Coop ha messo sul mercato le cosiddette galline a duplice attitudine nell’ambito di un progetto pilota che ha lo scopo di evitare le stragi di pulcini maschi che si verificano negli allevamenti.
L'agricoltura si è specializzata in due diversi rami produttivi, uno per le uova e l’altro per la carne.I piccoli pennuti figli di galline ovaiole vengono generalmente soppressi dopo la nascita poiché non deporranno mai un uovo e non crescono abbastanza.
Il progetto, appoggiato dalla società svizzera di protezione animali, consiste nell’utilizzo di una nuova specie che rende possibile l’utilizzo delle femmine per le uova e dei maschi per la carne, come avveniva un tempo.
Markus Ritter, presidente dell'unione svizzera dei contadini, non è però convinto della "supergallina", che considera un alternativa peggiore alle razze tradizionali. I costi per il loro ingrasso sono ancora molto alti.
Coop sospenderà il progetto pilota il mese prossimo. La ricomparsa di questi polli sugli scaffali dipenderà anche dalla domanda da parte dei clienti.
TG/ZZ
Dal TG20:
04.04.2015: Ecco le "supergalline"
RSI Info 04.04.2015, 21:08