Svizzera

Russofobia anche in Svizzera

Segnalati episodi di crescente ostilità dopo l'invasione dell'Ucraina, conferma la Commissione federale contro il razzismo

  • 10 marzo 2022, 08:45
  • 20 novembre, 18:30
02:17

Russi discriminati in Svizzera

Telegiornale 09.03.2022, 21:00

Di: TG 

C'è molto coinvolgimento emotivo nella grande gara di solidarietà con il popolo ucraino, ma ci sono altri sentimenti che si fanno strada. L'atrocità della guerra sta portando anche a un biasimo generalizzato contro l'intera nazione russa e non solo contro Vladimir Putin e i vertici militari - biasimo che si concretizza anche in Svizzera.

"Non ho i dettagli, ma ci sono stati segnalati degli episodi di ostilità nei confronti di cittadini russi o presunti tali", ha confermato Martine Brunschwig Graf, presidente della Commissione federale contro il razzismo. Bullismo a scuola, insulti per strada e addirittura il rifiuto di prestare cure mediche. Pure alcuni cittadini russi in Svizzera ci hanno parlato di una crescente diffidenza. A 60 Minuti, lo scrittore russo Nikolay Lilin ha spiegato di percepire questa russofobia: "Un po' siamo abituati ad essere additati come i cattivi nei film hollywoodiani. Un marchio che ci portiamo un po' nella cultura".

"Non è un fenomeno nuovo"

Le cause di diffidenza e risentimento non sono nuove. E non è la prima volta che si confondono la politica e le responsabilità di un Governo con la sua popolazione. "Non è un fenomeno nuovo", prosegue la Graf.

"L'abbiamo osservato in Svizzera, e altrove, durante la pandemia, quando erano le persone asiatiche a essere prese di mira. In generale quando ci sono crisi internazionali - come gli attentati per sostenere i musulmani o il conflitto in Medio Oriente per le persone di origine ebraica - c'è sempre una caccia al capro espiatorio, al colpevole. L'emozionalità dei conflitti fa si che ci sia bisogno di additare delle persone, e ciò è pericoloso". Poiché, in ogni caso, di vittime dirette e indirette delle scelte di chi governa ve ne sono su ambo i fronti, ha concluso.

Correlati

Ti potrebbe interessare