Le gare automobilistiche su circuito con veicoli elettrici saranno autorizzate in Svizzera. Il Consiglio degli Stati ha approvato tacitamente lunedì una mozione in tal senso del consigliere nazionale Fathi Derder (PLR/VD). Le corse di Formula 1 rimarranno, dal canto loro, vietate.
Secondo la Camera dei cantoni, le gare di Formula E, il cui primo campionato è incominciato lo scorso 13 settembre a Pechino, potrebbero rappresentare un'ottima occasione per mostrare le capacità innovative dell'industria elvetica. Esse dovranno tuttavia tener conto delle esigenze della sicurezza e dell’educazione stradali.
La Città di Losanna sta attualmente valutando la fattibilità tecnica e finanziaria di una corsa sul proprio territorio. Due possibili circuiti, ognuno di 3 chilometri, potrebbero essere presi in considerazione: il primo si trova accanto all'aeroporto della Blécherette, mentre l'altro è situato nelle vicinanze del Politecnico federale (EPFL), che potrebbe anche diventare il partner scientifico dell’evento.
ats/mrj