Swissgrid, gestore della rete elettrica nazionale, ha stimato che quest'inverno potrebbe esserci scarsità di produzione di elettricità in Svizzera perché le centrali nucleari di Beznau 1 e 2 sono fuori servizio. Nel nord della Svizzera mancano quindi 720 megawatt di alimentazione elettrica, che non potranno essere compensati dalle centrali idroelettriche per la siccità dei mesi scorsi (in estate e autunno è piovuto poco).
Non si dovrebbe arrivare a totali mancanze di corrente, ma la situazione dell'approvvigionamento elettrico è comunque "critica", ha comunicato oggi (mercoledì) Swissgrid.
All'estero esistono riserve sufficienti ma non possono essere utilizzate completamente per l'approvvigionamento della Svizzera, in particolare a causa delle limitate capacità dei trasformatori. Fuori dalla Confederazione, infatti, l'energia viaggia per il 90% su una rete da 380 kilovolt, mentre in Svizzera la rete è da 220 kilovolt. Per questo motivo l'energia deve essere prima trasformata, operazione che impone determinati limiti.
ATS/M.Ang.
RG 18.30 del 02.12.2015 Il servizio di Maria Jannuzzi
RSI Info 02.12.2015, 19:20