Tre siti -Lägern fra Argovia e Zurigo, Zurigo nord-est (ZH/TG) e Giura Est (AG)- restano in lizza per ospitare i futuri depositi definitivi in strati profondi per le scorie delle centrali atomiche elvetiche. Tutti potrebbero servire sia per i residui altamente che quelli mediamente e debolmente radioattivi. La scelta è stata confermata dal Consiglio federale, che lo ha comunicato giovedì. Le installazioni in superficie troverebbero posto a Weiach o Stadel per il primo, a Marthalen o Rheinau per il secondo e a Villigen per il terzo.
Nel corso della consultazione sono giunte 1'550 osservazioni, oltre due terzi delle quali provenienti dalla Germania. Vengono tenute da parte come riserva le soluzioni ai piedi del Giura (SO/AG), del Wellenberg (NW) e di Südranden. Può cominciare ora la tappa seguente, la terza, durante la quale la la Società cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) renderà noti i siti per i quali deve essere redatta una domanda di autorizzazione generale sulla base di studi geologici. Anche le conferenze regionali saranno coinvolte. Rappresentano gli interessi dei comuni, delle associazioni per la pianificazione e della popolazione.
La scelta è prevista per il 2024 e dovrà essere approvata dal Consiglio federale e dal Parlamento. La decisione politica dovrebbe essere presa intorno al 2030 e sarà soggetta a referendum facoltativo. Prima dell'entrata in funzione passeranno poi ancora molti anni: si parla del 2050 per le scorie a bassa e media radioattività e del 2060 per le altre.
Deposito scorie nucleari, inizia la fase finale
Telegiornale 22.11.2018, 13:30