Oltre sei miliardi per continuare a partecipare al programma europeo per la ricerca e l'innovazione. Dopo il Consiglio degli Stati anche il Nazionale ha approvato il credito da 6,154 miliardi di franchi per finanziare la partecipazione a "Orizzonte Europa" dal 2021 al 2027.
Un credito che ha visto l'opposizione unicamente dell'UDC, che avrebbe preferito optare per una soluzione nazionale indipendente di finanziamento diretto ai progetti. Ha però prevalso il progetto del Consiglio federale per continuare a prendere parte al più grande programma di ricerca e innovazione al mondo.
I fondi serviranno a coprire i contributi obbligatori per una partecipazione a pieno titolo della Svizzera come Stato associato. Le condizioni di partecipazione per gli Stati non membri dell'UE, quindi anche per la Svizzera, non sono ancora definite. Berna mira a una partecipazione a pieno titolo come Stato associato all'intero pacchetto. I negoziati ufficiali con l'UE su un accordo di partecipazione potranno essere avviati solo quando Bruxelles avrà adottato le necessarie basi giuridiche.
L'obiettivo è permettere ai ricercatori in Svizzera di partecipare ai primi bandi di concorso di "Orizzonte Europa" e alle iniziative connesse.
Dalla TV