Svizzera

Svizzeri all'estero, garantire i nostri diritti politici

Congresso OSE a San Gallo: tra le rivendicazioni in vista delle federali, viene chiesto di sviluppare l'amministrazione digitale e che la libera circolazione delle persone sia garantita

  • 19 agosto 2023, 20:06
  • 25 settembre 2023, 09:42
Il membro del comitato direttivo OSE Franz Muheim, il presidente Filippo Lombardi e la direttrice Ariane Rustichelli

Il membro del comitato direttivo OSE Franz Muheim, il presidente Filippo Lombardi e la direttrice Ariane Rustichelli

  • keystone
Di: ATS/M. Ang. 

L'Organizzazione degli svizzeri all'estero (OSE) hadiscusso oggi (sabato) del proprio manifesto elettorale nel quadro di un congresso iniziato venerdì e che finirà domani in quel di San Gallo. La categoria ha espresso le sue rivendicazioni politiche in vista delle federali in calendario il prossimo autunno.

Nel manifesto, l'OSE, arrivata al 99esimo congresso, chiede che siano garantiti i diritti politici degli elvetici che abitano al di fuori della Confederazione. Si tratta di quasi 800'000 persone, viene ricordato in una nota. Alle federali di ottobre, potranno votare per via elettronica solo nei cantoni di Basilea Città, San Gallo e Turgovia.

Gli svizzeri all'estero vogliono inoltre che sia sviluppata l'amministrazione digitale, che la libera circolazione delle persone sia garantita, che siano soppressi gli ostacoli alla mobilità nelle assicurazioni sociali e che siano certificati i fondi per le scuole elvetiche oltre i confini nazionali.

02:36

San Gallo: svizzeri all'estero a congresso

Telegiornale 17.08.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare