Svizzera

Svizzeri di nuovo in vacanza all'estero

Secondo Svizzera Turismo, il bilancio turistico è positivo per i primi sei mesi dell'anno, ma ora i visitatori indigeni tornano a scegliere altre mete

  • 24 agosto 2023, 12:19
  • 24 agosto 2023, 12:57

Radiogiornale 12.30 del 24.03.2023: Il servizio di Gianluca Olgiati

RSI Svizzera 24.08.2023, 12:40

  • Keystone
Di: ATS/Pa.St.

"L'epoca dei record di ospiti dalla Confederazione durante la pandemia è definitivamente tramontata". Così Martin Nydegger, direttore di Svizzera Turismo, che giovedì ha presentato il bilancio turistico per il primo semestre. Un bilancio positivo, ma con segnali d'allarme per il futuro.

Da gennaio a giugno 2023 in Svizzera sono stati registrati 19,5 milioni di pernottamenti, con una crescita del 3,5% rispetto al 2019 pre-pandemico, ha indicato l'associazione. Il semestre ha beneficiato di una forte stagione invernale, con molti ospiti svizzeri (10 milioni di notti). I viaggiatori dall'estero sono di nuovo più numerosi, anche se con 9,4 milioni di notti sono ancora in calo dell'8% rispetto al 2019.

Bilancio in chiaro-scuro per il Turismo

Telegiornale 24.08.2023, 12:30

Dopo una prima metà dell'anno definita di tutto rispetto, nei mesi di luglio e agosto è però iniziata la grande stagione delle vacanze per gli svizzeri e per i viaggiatori europei. In un'analisi del settore in tutto il Paese, i professionisti locali del turismo lanciano chiari segnali di allarme, afferma Svizzera Turismo. Lamentano il fatto che gli ospiti indigeni, ma anche quelli dei Paesi vicini, abbiano reagito al maltempo di luglio e in generale stiano tornando a preferire mete diverse dalla Confederazione.

"Molti svizzeri ed europei si recano sempre più spesso altrove e al mare" ha spiegato Monika König, responsabile marketing e comunicazione dell'Aletsch Arena, a nome di molte località turistiche di montagna. "Anche se il numero di ospiti provenienti dai mercati a lunga distanza è in costante aumento non siamo ancora in grado di compensare i mancati afflussi".

Lo ha confermato Nydegger: "La quota di ospiti svizzeri sta di nuovo diminuendo, la concorrenza dal sud e dal mare è tornata forte. La ripresa di turisti provenienti dall'estero, dall'Europa e da oltreoceano, continua a richiedere molto tempo e grandi sforzi di marketing in tutto il mondo".

Correlati

Ti potrebbe interessare