La Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri questo weekend a Pratteln ha celebrato i valori tradizionali della Confederazione con incontri tra marcantoni coi pantaloni di juta, jodel, corni delle Alpi, costumi tradizionali e lancio della pietra di Unspunnen. Il tutto in una cornice di pubblico raggiante di oltre 400'000 persone, con più di 50'000 spettatori sempre presenti nell'arena.
Il nuovo re della lotta svizzera
Telegiornale 28.08.2022, 22:00
Alla fine a trionfare è stato un lottatore "piccolo": il 25enne lucernese Joel Wicki, alto "solo" 1 metro e 83, che è stato incoronato nuovo re dello Schwingen. È riuscito a interrompere la supremazia dei giganti bernesi, vincitori degli ultimi quattro titoli, e a riportare il titolo nella Svizzera centrale dopo 36 anni.
Anche questa edizione del maggiore evento sportivo nazionale ha confermato che a dominare sui ring di segatura sono sempre i lottatori svizzerotedeschi. I romandi hanno conquistato 3 corone su 44.
I tre sport nazionali svizzeri
Telegiornale 28.08.2022, 20:00
Nei discorsi ufficiali si è andati oltre gli aspetti folcloristici e legati alla tradizione. Si è parlato di innovazione, di altre culture e degli sforzi per contagiare anche la Svizzera italiana con la passione per Schwingen, Hornussen e Steinstossen.
SEIDISERA 18.00 del 28.08.22: le considerazioni del capo tecnico per Associazione ticinese di lotta svizzera Loris Di Pietro intervistato da Luca Berti
RSI Info 29.08.2022, 00:03
Contenuto audio
Il Ticino vivrà la sua prima festa cantonale di lotta svizzera il prossimo 17 settembre a Cadenazzo, dopo che l'associazione cantonale (ATLS) è stata ufficialmente accettata quale nuovo membro dall'assemblea dell'Associazione di lotta della Svizzera centrale nel 2019 a Erstfeld. Nel suo discorso davanti al pubblico di Pratteln il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha invitato tutti i presenti (lottatori e pubblico) a varcare le Alpi per assistere all'evento.