In Svizzera ormai un edificio su cinque utilizza una pompa di calore, una quota quintuplicata rispetto al 2000. È l’istantanea dell’Ufficio federale di statistica (UST) sui sistemi di riscaldamento in funzione nel 2023 in Svizzera. Su 1,79 milioni di edifici a uso abitativo e 4,79 milioni di appartamenti il gasolio resta il combustibile più diffuso con il 37%. Tuttavia, questa percentuale è diminuita costantemente negli ultimi quarant’anni.
lI riscaldamento a gas risulta installato nel 17% degli edifici con notevoli variazioni tra aree urbane (29%) e rurali (4%), precisa ancora la nota diffusa lunedì dall’UST. Il che significa che più della metà degli edifici residenziali era ancora riscaldata da combustibili fossili.
La quota di edifici con una pompa di calore rappresenta i tre quarti di tutte le nuove costruzioni nell’ultimo decennio. Ormai oltre una casa unifamiliare su quattro (26%) è dotata di questo tipo di riscaldamento. La legna e l’elettricità hanno riscaldato rispettivamente il 12% e l’8% degli edifici.

Spese di riscaldamento
Telegiornale 23.08.2022, 22:00