Svizzera

Thomas Süssli se ne va

La notizia delle dimissioni del capo dell’esercito è stata anticipata all’indomani dei dettagli sullo scandalo Ruag - Lascerà l’incarico anche Christian Dussey, direttore del SIC

  • Oggi, 11:08
  • 2 minuti fa
Il capo dell'esercito Thomas Süssli

Il capo dell'esercito Thomas Süssli

  • Keystone
Di: RSI Info/Pa.St. 

Il capo dell’esercito svizzero se ne va: alla fine dello scorso gennaio, Thomas Süssli ha infatti dato le sue dimissioni. Resterà in carica sino alla fine del 2025.

La notizia è stata anticipata martedì dalla Neue Zürcher Zeitung, all’indomani della pubblicazione dei dettagli di uno scandalo di corruzione per svariati milioni di franchi in seno alla Ruag. Süssli è a capo dell’esercito dal 2020.

Il servizio stampa del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e l’ufficio stampa dell’esercito, interpellati dall’agenzia Keystone-ATS, non hanno voluto commentare la notizia. Era previsto che l’annuncio fosse reso pubblico mercoledì in seguito alla seduta del Consiglio federale.

E non ci sono soltanto le dimissioni di Süssli: anche Christian Dussey è in partenza. Si tratta del direttore del Servizio attività informative della Confederazione, in carica dal 1° aprile 2022 e in precedenza ambasciatore svizzero in Iran. Secondo le anticipazioni, lascerà l’incarico alla fine di marzo 2026.

Christian Dussey

Christian Dussey

  • Keystone

Questi annunci giungono poco dopo le dimissioni per la fine di marzo della consigliera federale Viola Amherd, a capo del DDPS. E nelle scorse settimane non sono mancate altre partenze. C’è stata quella del responsabile del Programma Air2030: quella del responsabile del Programma Air2030 - per la protezione dello spazio aereo - che ha reso noto il suo trasferimento nel settore privato. Negli scorsi giorni il comandante delle Forze aeree, il divisionario Peter Merz, ha fatto sapere che diventerà CEO di Skyguide.

01:54

Terremoto in seno all'esercito

Telegiornale 25.02.2025, 12:30

01:07

In diretta da Berna

Telegiornale 25.02.2025, 12:30

04:48

Notiziario

Notiziario 25.02.2025, 11:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare