Circa 1'000 persone hanno preso parte sabato sera a Berna a una manifestazione in occasione dei 30 anni di esistenza della Reitschule. Il corteo è partito dalla Fossa degli orsi ed è sfilato lungo le vie della città, facendo sosta davanti a luoghi simbolici. Dopo oltre due ore il gruppo è giunto al centro culturale.
Alcuni dimostranti hanno preso di mira le auto della polizia
La polizia ha sorvegliato la situazione e regolato il traffico. Contrariamente a quanto reso noto in un primo tempo, la dimostrazione è stata accompagnata da disordini: alcuni manifestanti a volto coperto hanno acceso fuochi artificiali e bersagliato con sassi le auto delle forze dell'ordine, che hanno risposto con i lacrimogeni. Si segnalano danni materiali per 20'000 franchi, in particolare a due distributori automatici di biglietti dei trasporti pubblici. Un uomo, già ricercato, è stato identificato e arrestato. Nessuno è rimasto ferito.
La serie di edifici in cui trova sede il centro è stata costruita nel 1897 per ospitare carrozze e cavalli. Negli anni '80, ai tempi dei disordini giovanili, venne rivendicata come centro autonomo: occupata nel 1981, venne sgomberata l'anno seguente. Nel 1987 iniziò infine la sua attuale attività.
pon/ATS