Stop alle valigie trolley sull’acciottolato della città di Lucerna, per evitare l’irritante baccano da esse generato. È la più fantasiosa delle misure contro il turismo di massa e le sue conseguenze proposte dal consigliere nazionale David Roth (PS). Preoccupato per le conseguenze - su abitanti, turisti e ambiente - del turismo di massa sulla sua città, il vicepresidente del Partito socialista alla testata Zentralplus ha presentato la sua personalissima ricetta per combatterlo.
A spiccare è soprattutto la richiesta di rendere illegale il trascinare i trolley nel centro città, mentre meno curiose, ma altrettanto puntuali, sono anche altre soluzioni di Roth: rendere possibile la costruzione di un nuovo hotel solo in caso di demolizione di un altro albergo oppure porre un limite ai pernottamenti a un milione, sapendo che l’anno scorso a Lucerna si era toccata quota 1,3 milioni, un record.
Difficile prevedere quanto chi di dovere a Lucerna raccoglierà gli input del parlamentare. Certo è che di overtourism, di sovraffollamento turistico, si parla da anni anche in Svizzera. Recentemente ha fatto molto parlare il caso di Iseltwald, località bernese resa celebre da una serie Netflix coreana.
Tuttavia Svizzera Turismo al momento non si è detta particolarmente preoccupata dal fenomeno: secondo gli addetti ai lavori infatti non si tratterebbe di un problema generalizzato, bensì piuttosto di episodi puntuali e quindi in qualche maniera anche gestibili.
#Svizzerando e l'esercito del selfie
Svizzerando 14.05.2023, 17:55