L'UDC vuole limitare l'accoglienza dei rifugiati ucraini. La consigliera nazionale Martina Bircher (AG) vuole inasprire i criteri di ammissione, soprattutto perché la guerra si è spostata nell'Ucraina orientale. Lo stato di protezione S dovrebbe essere concesso solo a queste persone, afferma nella SonntagsZeitung. Il vicepresidente del PLR Andrea Caroni sostiene tale misura. Secondo l'esponente liberale-radicale, lo stato di protezione S deve essere progettato in modo dinamico. Dovrebbe essere effettuata una verifica periodica di chi ne ha diritto.
I cantoni, inoltre, sono preoccupati per l'alto costo dell'accoglienza dei profughi ucraini. Secondo un'estrapolazione, i costi per l'alloggio, il mantenimento e l'assicurazione sanitaria ammonteranno tra 1,25 e 2,25 miliardi di franchi per l'anno in corso. L'anno prossimo, la spesa potrebbe arrivare fino a 7,5 miliardi di franchi, anticipa la NZZ am Sonntag.
La Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) non desidera ancora commentare queste stime ma a causa dell'entità della spesa, sembra realistico che la SEM possa richiedere finanziamenti aggiuntivi, ha detto un portavoce al quotidiano.
Accoglienza, il Ticino resta sopra la media
Il Quotidiano 13.05.2022, 21:00