Al momento la Svizzera dovrebbe continuare a fornire un aiuto umanitario parziale all’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA). Questa è la raccomandazione della commissione competente del Consiglio nazionale. Il Consiglio federale non ha ancora preso una decisione.
Nelle ultime settimane, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale si è riunita più volte su questo tema. Alla luce della catastrofica situazione umanitaria in cui versa Gaza, ha deciso con 13 voti contro 11 di mantenere parzialmente l’attuale sostegno della Svizzera all’UNRWA, ha dichiarato il presidente commissionale Laurent Wehrli (PLR/VD). “Dobbiamo lavorare attraverso i canali che sono ancora attivi sul campo”, ha aggiunto Wehrli.
URNWA, le novità da Berna
Telegiornale 30.04.2024, 12:30
L’importo di tale contributo parziale all’UNRWA non è stato quantificato dalla commissione. e sarà il Consiglio federale a decidere. Inizialmente, la Svizzera avrebbe dovuto contribuire con venti milioni di franchi per il 2024. Tuttavia, a medio termine, secondo la commissione la Svizzera non dovrebbe più finanziare l’UNRWA. I commissari hanno infatti presentato una mozione in tal senso.
Il Commissario generale dell’UNRWA, Philippe Lazzarini, accoglie con favore la raccomandazione del Commissione di politica estera del Consiglio nazionale di mantenere un aiuto parziale all’agenzia. Ritiene importante che la Confederazione continui a essere un partner della più grande agenzia di aiuti per i rifugiati palestinesi, in un momento in cui hanno più bisogno di sostegno”, ha aggiunto il ginevrino in una conferenza stampa.
Finanziamenti, la reazione dell'UNRWA
Telegiornale 30.04.2024, 20:00
Fondi all'UNRWA: la commissione di politica estera sente un personaggio controverso
SEIDISERA 29.04.2024, 18:38
Contenuto audio