Svizzera

UberPop lascia la Romandia

L'azienda statunitense si adegua alle nuove norme legislative e rinuncia ai conducenti non professionisti

  • 18 novembre 2017, 14:51
  • 23 novembre, 03:34
In Romandia solo autisti professionisti anche per Uber

In Romandia solo autisti professionisti anche per Uber

  • keystone

Uber ha deciso di rinunciare agli autisti amatoriali in Svizzera romanda, dopo aver fatto lo stesso nella regione di Zurigo lo scorso agosto. L’azienda USA attiva nella locazione di vetture con conducente intende così adeguarsi alle novità legislative introdotte recentemente nei cantoni di Vaud e Ginevra. L’offerta UberPop (proprio quella con autisti non professionisti) per il momento rimane attiva solo a Basilea, mentre in Svizzera occidentale verrà sostituita dal più caro ma professionale UberX.

La conferma dell’intenzione di rinunciare ai conducenti non professionisti, da marzo 2018 nella città di Losanna (UberPop non esisteva as Ginevra), arriva dal direttore per la Svizzera romanda di Uber Alexandre Molla, intervistato da alcuni quotidiani romandi.

Il canton Vaud aveva messo in consultazione un testo tendente a armonizzare le regole per il trasporto di persone. In particolare il cantone esige che tutti i conducenti dispongano di un permesso professionale, in mancanza del quale l’autista è passibile di multa fino a 50'000 franchi in caso di recidiva.

ATS/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare