Svizzera

Ucraina, dalla Svizzera quasi 100 milioni per la ricostruzione

Il Consiglio federale ha approvato un messaggio per l’aumento di capitale della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo

  • 13 settembre, 12:35
  • 13 settembre, 12:37
guerra in Ucraina

Uno stabile distrutto a Kiev

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info 

La Svizzera rafforza il suo impegno in favore dell’Ucraina: il Consiglio federale intende infatti partecipare con 96,11 milioni di franchi all’aumento di capitale della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) a favore del Paese in guerra. Lo prevede il relativo messaggio approvato oggi (venerdì) dal governo.

I Paesi membri dell’istituzione hanno deciso un aumento del capitale a favore di Kiev di quattro miliardi. La partecipazione a tale aumento “sottolinea la credibilità e l’affidabilità della Svizzera”, si legge in una nota.

Il messaggio propone inoltre una modifica dell’accordo istitutivo della BERS, che permetterà a quest’ultima di estendere la portata delle sue operazioni anche all’Africa subsahariana e all’Iraq. Un’estensione che consente alla Svizzera, spiega il governo federale, di fornire un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

02:09

Al via la terza conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina

Telegiornale 11.06.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare