Michael Lauber potrà lasciare anticipatamente la sua funzione di procuratore generale della Confederazione già alla fine di questo mese di agosto. Lo ha reso noto mercoledì la commissione giudiziaria dell'Assemblea federale che ha accolto la richiesta del magistrato di ridurre di cinque mesi il termine di disdetta delle dimissioni. Essendo state presentate il 24 luglio sarebbero diventate effettive solo il prossimo 31 gennaio (le vacanze arretrate gli saranno saldate in denaro). L'elezione del suo successore è prevista nel corso della sessione invernale delle Camere. A guidare transitoriamente il ministero pubblico saranno i due sostituti procuratori generali: Ruedi Montanari e Jacques Rayroud.
La questione Lauber
Telegiornale 19.08.2020, 14:30
Data l'evoluzione della situazione, la commissione ha deciso di sospendere il procedimento di revoca della carica (la prima nella storia della Confederazione) avviata nei suoi confronti a maggio a causa di quanto emerso in relazione alla gestione del caso FIFA. La procedura di destituzione è infatti divenuta priva di oggetto.
Resta invece pendente la richiesta di revoca dell'immunità di Michael Lauber chiesta alle commissioni federali dal procuratore straordinario che intende indagarlo con il presidente della FIFA Gianni Infantino e il primo procuratore dell'Alto Vallese Rinaldo Arnold. Si ipotizzano i reati di abuso di autorità, violazione del segreto d'ufficio, favoreggiamento e istigazione a tali atti.