Svizzera

Un ginevrino denuncia Apple

L'esponente del PPD, Thomas Putallaz, accusa l'azienda di frode per aver rallentato alcuni modelli di iPhone

  • 6 gennaio 2018, 13:55
  • 23 novembre, 03:02
"Il mio telefono si scarica dopo quattro ore"

"Il mio telefono si scarica dopo quattro ore"

  • keystone

Il ginevrino Thomas Putallaz ha presentato una denuncia per frode contro Apple al Ministero pubblico della Confederazione, in seguito all'ammissione da parte dell'azienda californiana di aver volontariamente rallentato alcuni modelli di iPhone.

"Non accetto le scuse di Apple, il mio telefono si scarica in appena quattro ore ed è ancora in garanzia", afferma il candidato PPD al Gran Consiglio ginevrino, in un'intervista pubblicata sabato sulla Tribune de Genéve. Il politico si rifiuta anche di approfittare della forma di risarcimento offerta da Apple per sostituire la batteria a un prezzo scontato (29 franchi).

Per sfruttare questa opzione, però, è necessario recarsi in un Apple Store (in Svizzera a Zurigo, Ginevra, Basilea o Wallisen). "Non voglio andare in un negozio dove proverebbero a convincermi a comprare un nuovo telefono", dichiara Putallaz.

La battaglia legale si preannuncia difficile, l'obiettivo del ginevrino è anche quello di riaprire una riflessione sul vuoto normativo esistente in Svizzera sulla cosiddetta obsolescenza programmata dei dispositivi tecnologici.

ATS/eb

Correlati

Ti potrebbe interessare