Sono oltre 700'000 i camion che tutti gli anni attraversano le Alpi passando dal San Gottardo. Non tutti in condizioni ottimali, si sa. Da 10 anni esatti però si sono rafforzati i controlli, grazie al centro di controllo del traffico pesante sull'A2 di Erstfeld, nel canton Uri al quale, tra circa tre anni, si aggiungerà quello di Giornico dove saranno verificati i veicoli in transito sull'asse sud-nord.
Oggi, a 10 anni di distanza, a tracciare un bilancio positivo è l'attuale ministra dei trasporti Simonetta Sommaruga: "È un centro molto importante per la sicurezza, affinché non ci siano camion pericolosi in circolazione, soprattutto nella galleria del San Gottardo, ma è importante anche perché non vogliamo una concorrenza sleale tra strada e ferrovia. Chi circola sulle strade deve rispettare le regole", ha detto ai microfoni di SRF.
Qualche numero: 57 impiegati, 5 milioni di franchi in multe che finiscono ogni anno nelle casse cantonali. Tra i 60 e gli 80 i camion controllati ogni giorno a Erstfeld, scelti a caso tra i circa 1'650 diretti quotidianamente verso sud sull'autostrada. Le violazioni dei tempi di lavoro e riposo ad esempio si sono ridotte del 50%, quelle alla sicurezza dei carichi addirittura del 70%. Per Simonetta Sommaruga è "un modello che va replicato".
RG/redMM