Svizzera

Un negozio senza cassa

Il Gruppo Valora ha aperto alla stazione di Zurigo un vero spaccio "convenience" in cui il cliente paga con lo smartphone

  • 05.04.2019, 13:35
  • 22.11.2024, 22:31
00:31

Notiziario 11.00 del 5.04.2019 Negozi solo con app

RSI Info 05.04.2019, 13:06

  • keystone

Accedere a un negozio fisico e fare la spesa unicamente con lo smartphone: da sabato è possibile alla stazione centrale di Zurigo, che presenta i primi punti vendita interamente senza registratori di cassa.

A testare il nuovo approccio è Valora, gruppo basilese attivo nel commercio al dettaglio che gestisce numerosi chioschi e che ha aperto nell'area della stazione ferroviaria due negozi, "avec box" e "avec X". Chiunque desideri entrare nell'"avec box" - che ha l'aspetto di un container quadrato con un lato a vetrata - deve registrarsi tramite l'applicazione "avec" e scansionare un codice QR, spiega l'azienda in un comunicato. Sempre con il cellulare il cliente deve scansionare i prodotti scelti e aggiungerli in una cesta personale. La procedura di acquisto viene terminata con il pagamento, sempre attraverso l'applicazione.

L'"avec box" sarà accessibile dal 6 al 22 aprile in fase di test e sarà aperto quasi 24 ore su 24. Offrirà un assortimento di articoli “convenience” (cioè beni di largo consumo ad acquisto corrente). Saranno presenti dipendenti solo nelle ore di punta per assistere i clienti, riempire gli scaffali e tenere in ordine i locali. Valora vuole utilizzare il negozio per raccogliere esperienze prima di un lancio su più vasta scala in altre regioni della Svizzera. Stessa data di apertura anche per l'"avec X", che il gruppo vede come un "laboratorio di innovazione per gli acquisti di domani". I clienti potranno per esempio preparare personali creazioni di tè, insalate o müesli.

ATS/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare