Il progetto Ferrovia 2050 si focalizza troppo sulle brevi e medie distanze. È quanto ritengono gli Stati che oggi, giovedì, hanno approvato , con 27 voti contro 11, una mozione che chiede al Governo di meglio valorizzare la rete a lunga percorrenza.
L'atto parlamentare in questione, emanato dalla Commissione dei trasporti del Nazionale (CTT-N), chiede concretamente di progettare e realizzare tutti i tratti mancanti su lunga distanza sull'insieme della Svizzera, sia da sud verso nord, che da est a ovest. Ciò riguarda, anche se non è espressamente citato, anche l'estensione di Alptransit a sud di Lugano.
Il Consiglio federale è quindi invitato a sfruttare i margini di manovra disponibili per ridurre i tempi di realizzazione dei progetti della cosiddetta "Croce federale della mobilità". Attualmente la rete a lunga percorrenza non è infatti omogenea. In parte del Paese i treni circolano a 200 chilometri all'ora, come nei tunnel transapini. Ma in altre regioni gli Intercity non superano i 90 chilometri orari.
AlpTransit a sud di Lugano, studi al via quest'anno
RSI Info 08.03.2019, 12:20