Prosegue ma mostra anche un rallentamento, nell'editoria, la migrazione dei lettori di giornali dalle edizioni cartacee a quelle online. È il dato che emerge dal periodico rilevamento eseguito dall'Istituto ricerche e studi dei media pubblicitari (REMP).
I giornali, secondo quanto riferito dall'istituto oggi, martedì, vengono letti per due terzi su supporto cartaceo e per un terzo su Internet. Tale rapporto risulta invariato, mentre in precedenza la parte del web era sempre aumentata.
La testata più letta in Svizzera rimane "20 minuti", che in Svizzera tedesca, Romandia e Ticino raggiunge complessivamente 3,2 milioni di persone (1,9 milioni con la versione stampata e 1,3 con quella online)
Le testate più lette
In Ticino il Corriere del Ticino è letto da 102'000 persone, La Regione da 95'000 e il Giornale del Popolo da 37'000. La testata più letta della Svizzera rimane 20 Minuti: in Svizzera tedesca, Romandia e Ticino raggiunge 1,9 milioni di lettori con il prodotto cartaceo. Al secondo posto nella Svizzera tedesca figura il Blick, con 479'000 lettori. Seguono il Tages-Anzeiger (417'000) e la Neue Zürcher Zeitung con 247'000. Tutti e tre mostrano cali.
Red.MM/ARi/SP