Una valanga ha causato la morte di quattro escursionisti tedeschi nella regione del Grünhornlücke in territorio del comune di Fieschertal (VS). I 4, rileva la polizia cantonale, sono stati travolti dalla massa nevosa venerdì e ritrovati senza vita ieri, sabato. Il gruppo intendeva dirigersi verso la Konkordiahütte.
Erano partiti venerdì mattina alle 9.00 dalla Finsteraarhornhütte. Non avendo ricevuto notizie del gruppo, il guardiano della capanna Konkordia, ha deciso, nella serata di venerdì, di dare l’allarme. Un elicottero si è quindi alzato in volo per perlustrare la via che i 4 avrebbero dovuto percorrere tra le due capanne, notando la presenza di diverse valanghe sul percorso.
A causa del maltempo, nota ancora la polizia cantonale vallesana, le ricerche dei dispersi, interrotte venerdì, hanno potuto riprendere solo sabato. I corpi sono stati poi individuati, nel pomeriggio, dal Soccorso regionale di Goms e da Air-Zermatt sotto una valanga, grazie all’allarme inviato dal sistema di soccorso in caso di valanghe con cui gli escursionisti erano equipaggiati.
ATS/Swing