Non ci sarebbero dispersi a seguito della valanga staccatasi intorno alle 12.20 di martedì, in un settore situato fuori dalle piste nella stazione di Les Crosets, nel comune di Val-d’Illiez (VS). Elicotteri e una colonna di soccorso con cani si erano messi alla ricerca di eventuali sciatori, ma in serata la polizia vallesana ha comunicato che non è stato trovato nessuno.
La zona dove si è staccata la valanga fa parte del comprensorio sciistico delle Portes du Soleil, a cavallo tra Francia e Svizzera. Le ricerche sono state interrotte alle 16.30. “Non abbiamo neppure ricevuto alcuna denuncia di scomparsa”, ha dichiarato la portavoce della polizia vallesana Cynthia Zermatten.
Le recenti abbondanti nevicate sulle Alpi hanno aumentato il rischio di valanghe. Il grado di pericolo è “forte”, cioè 4 su una scala di 5, su entrambi i versanti lungo la valle del Rodano, a partire dalla regione dello Chablais, secondo il bollettino dell’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) di Davos.
Rischi valanga rivalutati
Telegiornale 11.01.2023, 20:00
Pericolo valanghe
Telegiornale 24.12.2024, 20:00