Osservare i più piccoli dettagli e sentire gli odori di un combattimento di oltre cinque secoli fa. Ora è possibile grazie alla digitalizzazione di una tela alta 10 metri e lunga 100, che raffigura la battaglia di Morat, avvenuta nel 1476 e dipinta da Louis Braun nel 1893.
“La sfida principale di questo progetto era la qualità dell’immagine. Volevamo spingere al massimo la risoluzione”, spiega alla RSI Daniel Jaquet del Laboratorio di museologia sperimentale del Politecnico di Losanna (EPFL). Risoluzione che ha portato l’immagine a pesare 1,6 terapixel e quindi a essere la più grande al mondo.
Durante la battaglia, le truppe confederate sconfissero quelle del Ducato di Borgogna e ora, con un cursore, si può ripercorrere questo momento storico e con un dispositivo messo intorno al collo sentirne gli odori.
Il Panorama di Morat era stato esposto a Expo 02, all'interno del monolito realizzato sul lago di Morat
La digitalizzazione dell’opera vuole rendere disponibile al pubblico la tela che giace in un deposito militare, in quanto troppo grande per essere esposta permanentemente L’esperienza immersiva è stata presentata al pubblico al Festival internazionale del film di Ginevra (GIFF) e vedrà il suo culmine nel 2026 quando sarà presente in vari musei per il 550esimo della battaglia.