È un anno decisamente elettorale, questo 2019: fra un paio di mesi ci saranno le tanto attese cantonali in Ticino, che saranno precedute da elezioni in cantoni importanti come Zurigo, Lucerna e Vaud (qui per il seggio nell’Esecutivo lasciato da Pierre-Yves Maillard, ora presidente dell’USS). Altri rinnovi dei poteri cantonali sono poi in programma a Basilea campagna e Appenzello esterno.
L’appuntamento culminante, naturalmente, sarà però rappresentato dalle Elezioni federali. Il 20 ottobre può sembrare ancora lontano, ma i vari partiti stanno già iniziando ad affinare strategie e ad affilare le armi. Senza poi contare il fatto che si intensifica il dibattito sui dossier giudicati determinanti per l’esito delle elezioni: dalle relazioni con l’UE, ai costi della salute; dal futuro del sistema previdenziale, fino alla difesa della piazza finanziaria. Solo per citarne alcuni.
Il Barometro elettorale SSR torna quindi a sondare gli umori degli elettori. A quali partiti andrebbero attualmente le vostre preferenze? Che giudizio date al Consiglio federale e al lavoro svolto dalle Camere in questa legislatura che volge al termine? Per dire la vostra, non dovete fare altro che cliccare nel riquadro qui in basso
che sarà accessibile a tutti gli interessati fino a giovedì prossimo. La partecipazione al sondaggio, del tutto anonima, richiede appena una decina di minuti di tempo. Gli esiti del rilevamento saranno presentati dalla SSR nelle prossime settimane.