Uber ha bloccato da mercoledì a Zurigo il suo servizio Uber Pop, il più a buon mercato disponibile e in forte concorrenza con i taxi. Gli autisti hanno tre mesi di tempo per procurarsi una licenza per il trasporto professionale di persone, ha indicato l'azienda. A Basilea e Losanna l'offerta è per contro mantenuta.
Finora il conducente che voleva essere attivo per Uber Pop doveva solo avere 21 anni e possedere un'autovettura a quattro porte ben tenuta. L'impresa sosteneva che l'attività degli autisti non era professionale. In base alla legislazione elvetica, è tale solo se si trasportano persone almeno due volte nello spazio di 16 giorni.
Il ministero pubblico zurighese ha però già multato diversi guidatori di Uber, che ricordiamo è un fornitore di servizi di trasporto automobilistico tramite un’app sul cellulare, per aver operato privi della necessaria autorizzazione. E il Governo cantonale a giugno, rispondendo a un'interpellanza del Parlamento, aveva affermato che l'operato della società non rispetta il diritto svizzero.
ATS/Reuters/EnCa