Il Consiglio di Stato zurighese non vuole manifestazioni del Consiglio centrale islamico della Svizzera (CCIS) sul territorio cantonale. L'Esecutivo lo ha comunicato, venerdì, rispondendo a una interpellanza urgente dell'UDC e dell'UDF.
L'interrogazione era stata presentata dai due partiti in relazione alla conferenza che l'organizzazione intendeva tenere al World Trade Center di Zurigo gli scorsi 6 e 7.
Il Governo ha affermato, infatti, di non voler tollerare manifestazioni miranti a una propagazione di idee estremistiche e ha giustificato la sua posizione adducendo le valutazioni di diversi esperti e organi federali.
Ha citato, in particolare, l'ultimo rapporto sulla sicurezza della Svizzera pubblicato dal Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC), in cui si rammenta la recente apertura di procedimenti contro dirigenti del CCIS, da parte della Procura federale, per una possibile violazione della legge federale che vieta i gruppi Al-Qaida e Stato islamico nonché le organizzazioni associate.
ATS/AnP