Svizzera

Zurigo vuole più zone 30 sulle strade principali

Un tema, quello legato al traffico, che scalda gli animi e vede profilarsi un braccio di ferro tra cantone e città e tra destra e sinistra. Anche Winterthur vorrebbe introdurre il limite

  • 22 marzo, 07:34
  • 22 marzo, 07:35
01:28

RG 07.00 del 22.03.2024, il servizio di  Gianluca Olgiati

RSI Info 22.03.2024, 07:25

  • Keystone
Di: RG/RSI Info 

Le città di Zurigo e Winterthur vorrebbero introdurre zone con il limite di 30km/h anche su diverse strade principali. Un tema, quello legato al traffico, che è diventato terreno di scontro quasi ideologico tra destra e sinistra.

L’ultimo capitolo, il comunicato stampa inviato dal Consiglio di Stato zurighese, che si schiera in favore dell’iniziativa per la mobilità, promossa da UDC e PLR. Iniziativa che chiede che il limite di 30km/h possa essere introdotto solo in casi eccezionali sulle strade principali.

Rallentare il traffico avrebbe diversi effetti negativi, secondo la consigliera di Stato Carmen Walker Späh: “Sono vie di transito per le automobili, ma anche per i trasporti pubblici e per i mezzi di soccorso, e servono a canalizzare il traffico in modo da sgravare le strade di quartiere”. Una serie di ragioni per il Governo per dire sì all’iniziativa, che prende di mira le due principali città del cantone.

Zurigo e Winterthur sono infatti le uniche a poter decidere autonomamente l’introduzione delle zone 30 anche sulle strade principali. L’UDC esulta, la sinistra si indigna, e la città di Zurigo si dice delusa che le si voglia togliere una misura con cui ridurre i rumori e aumentare la sicurezza e la qualità di vita in città.

L’iniziativa deve ancora approdare in Gran Consiglio e davanti al popolo, ma intanto anche a Berna entrambe le Camere hanno già chiesto di rendere più difficile l’introduzione del limite sulle strade principali nei centri abitati.

Correlati

Ti potrebbe interessare