“La prima reazione è notare come è più importante comunicare con i media che non con i diretti interessati e forse questo è un po’ peccato, ma ormai siamo abituati così”. Il sindaco di Massagno Giovanni Bruschetti, interpellato dalla RSI reagisce così alle novità sul Piano cantonale delle aggregazioni emerse mercoledì nel corso di una conferenza stampa.
Abbiamo tentato di avere una reazione anche da parte di altri sindaci, in particolare dei Comuni che, come Massagno, in passato si sono mostrati più recalcitranti. Alcuni hanno rimandato i commenti perché la documentazione completa non è ancora arrivata sul loro tavolo.
Bruschetti invece ha aggiunto: "Mi sembra un passo nei confronti dei Comuni che hanno segnalato le proprie esigenze a poter vedere meglio e da più vicino certi scenari". Per il sindaco di Massagno bisogna però anche valutare se in questo momento le aggregazioni siano effettivamente necessarie o se invece "ci sono esigenze diverse più finalizzate alle collaborazioni, senza per forza procedere con delle modifiche istituzionali".
CSI delle 18.00 Giovanni Bruschetti al microfono di Naima Chicherio
RSI Info 11.04.2018, 19:07
Contenuto audio
CSI/SP/CaL