Ticino e Grigioni

“Sciopero una volta al mese”

Dopo le manifestazioni studentesche di venerdì in tutta la Svizzera, anche in Ticino ci si muove su più fronti

  • 18 gennaio 2019, 19:00
  • 22 novembre, 23:13
02:15

CSI 18.00 del 18.01.2019 - Il servizio di Romina Lara

RSI Info 18.01.2019, 18:35

  • SISA
Di: CSI/dielle 

Una grande manifestazione pubblica aperta a tutti e uno sciopero mensile sulla falsa riga di quanto successo venerdì in Svizzera, con quasi 20'000 studenti scesi nelle piazze di diverse città. In Ticino, a parte uno striscione al liceo Lugano 2, oggi di agitazioni non se ne sono viste, ma prendendo spunto dalle proteste di Greta Thunber - la giovane attivista svedese che ha già ispirato e mobilitato numerosi altri giovani con il suo discorso tenuto alla conferenza sul clima in Polonia, ci si sta appunto organizzando per il futuro, in particolare sui social.

01:15

RG 18.30 del 18.01.2019 Le manifestazioni in Svizzera: il servizio di Paola Latorre

RSI Info 18.01.2019, 19:30

Da settembre ogni venerdì Greta Thunberg sciopera da scuola e va a manifestare per il clima davanti alla sede del Parlamento svedese. Ed è proprio questa modalità, già adottata a nord delle Alpi, a piacere nella Svizzera italiana, ad esempio a Francesco Zanetta, che studia al poli di Zurigo e oggi ha scioperato. Membro di Swiss Youth for climate, con altri studenti ticinesi d'oltralpe si sta adoperando per portare azioni simili anche nella Svizzera italiana.

“In teoria – spiega ai microfoni RSI – lo sciopero studentesco dovrebbe avere cadenza mensile e ci stiamo organizzando in questo senso. Vorremmo però anche organizzare una grande manifestazione aperta a tutti il prossimo 2 febbraio”.

Il passaparola corre veloce anche sulla pagina Facebook “Sciopero per il clima Svizzera” e, con l'aiuto del Sindacato degli studenti e apprendisti, si stanno coinvolgendo anche i comitati studenteschi.

“Siamo in ritardo – dice Samuele Meschini, vicepresidente del comitato del liceo di Locarno, ma qualcosa si sta muovendo. Ci stiamo organizzando con diverse scuole del cantone e con gli altri quattro licei. L’idea è quella di un corteo che dalla stazione arrivi fin davanti al Governo”.

La data da segnarsi per il primo appuntamento mensile - ancora da confermare in via definitiva - è quella del 2 febbraio. Ovviamente un venerdì.

Correlati

Ti potrebbe interessare