Lo stipendio di Natale comprenderà una gratifica di 500 franchi per 4'424 dipendenti dell'Ente ospedaliero cantonale ticinese. Così ha deciso il Consiglio di amministrazione, che utilizzerà a questo scopo 2 dei 5 milioni di franchi di donazioni ricevute durante la prima ondata di pandemia. Sono esclusi della gratifica i quadri e chi ha stipendi analoghi.
La lotta contro il Covid-19, si legge in un comunicato, aveva "generato un'ondata di empatia" che non si era "limitata ad applausi e manifestazioni di stima" ma aveva permesso di raccogliere contributi sotto forma di denaro e in natura. Quattro dei 5 milioni di franchi raccolti erano stati versati dai donatori esplicitamente per il personale.
CSI 18.00 del 07.07.2020 - Il servizio di Luigi Frasa
RSI Info 07.07.2020, 20:09
Contenuto audio
Era stato aperto un concorso di idee che ha portato a individuare tre progetti: creazione di zone relax in ogni sede, promozione di iniziative formative per il benessere e potenziamento dei servizi di asilo nido e baby sitting. A questi saranno ora destinati 2 (e non più 4) milioni di franchi. L'ultimo è servito in particolare per l'acquisto di materiale di protezione.