"La situazione rispetto a giovedì sera dà qualche spiraglio di ottimismo, le abitazioni di Verdasio sono praticamente tutte in salvo": a fotografare l'evoluzione dell'incendio in corso nelle Centovalli è il sindaco del comune, Michele Turri. Giovedì erano finite in cenere due cascine.
Il sindaco di Centovalli Michele Turri
Continua a bruciare tuttavia il bosco, dove nella notte il rogo si è esteso. In diretta al TG delle 12.30, il comandante dei pompieri di Locarno Tiziano Guarisco si è detto comunque "tranquillo" perché in queste ore di intervento - con una trentina di uomini, sei elicotteri civili e due Super Puma dell'esercito - la superficie toccata è rimasta invariata a una cinquantina di ettari.
Le immagini notturne dell'incendio
RSI Info 25.03.2022, 14:05
Gli abitanti di Verdasio sono stati sfollati, "la maggior parte ha trovato alloggio presso conoscenti, amici e parenti. Tre sono in una residenza alberghiera della zona", ha spiegato Turri. Sono 21 le persone che hanno dovuto lasciare casa. È prematuro dire quando potranno rientrare, ha precisato, perché "la frazione è rimasta senza acqua. L'incendio ha cancellato del tutto la linea di condotta e dovremo attivarci per trovare una soluzione il più presto possibile". Anche Comino "è evacuato del tutto" e quindi si chiede di non cercare di raggiungere le residenze secondarie che vi si trovano.
All'altezza dell'incendio la strada cantonale resta chiusa frino a nuovo avviso. Per quanto attiene al traffico regionale sulla ferrovia della Centovallina, i treni continuano a circolare regolarmente solo fra Locarno e Verdasio. Fra Verdasio e Camedo la linea rimane invece interrotta e, a causa del blocco della strada, non è al momento attivo fra le due località alcun servizio di trasporto pubblico.
Per assicurare i collegamenti fra Svizzera e Italia il trasporto sostitutivo con bus via lago, già operativo da mercoledì scorso, continuerà anche nei prossimi giorni con i seguenti orari
- Da Locarno alle 07.48, 10.48, 12.48, 14.48, 15.48, 17.48 (sabato e lunedì prossimi) e 18.48 (stasera e domenica prossima)
- Da Domodossola alle 08.25, 09.25, 10.25, 13.25, 15.25, 17.25, 19:00 (sabato e lunedì prossimi) e 20:25 (stasera e domenica prossima)